Dove i Romani hanno lasciato le loro testimonianze,
dove i Signori Veneziani hanno coltivato i vigneti, prodotto eccellenti vini,
ed edificato splendide Ville Palladiane.

Storia

L’azienda agricola si trova sulle colline di Lonigo (Vicenza) immersa nel verde dei Colli Berici, a circa 100 metri sul livello del mare. 
La Tenuta si estende su 13 ettari di cui 8 vitati, 4 a bosco ed 1 a frutteto ed uliveto, il tutto è come magicamente e naturalmente protetto e racchiuso in uno scrigno.

La nostra azienda è a conduzione familiare, nata alcuni anni orsono dalla passione di Gianni Leopoldo Mancassola per il suo territorio.
I valori su cui si fonda il nostro sogno sono genuini e abbracciano il forte desiderio di salvaguardare e far rivivere le vigne vecchie di 60 anni e di accompagnare nel loro vigoroso sviluppo i nuovi vigneti, dotandoli di modernissimi impianti, attrezzature ed adottando le più avanzate tecniche di coltivazione biologiche e biodinamiche per esaltare l’identità territoriale dei nostri vini.

Le uve coltivate sono: Glera, Garganega, Tai Rosso, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Nero.

Terroir

Circa 35 milioni di anni fa esplose il Vulcano Monte Calvarina, spargendo intorno per alcune migliaia di chilometri detriti, lava e ceneri di cui abbiamo trovato e conserviamo le affascinanti testimonianze. 

Per alcuni milioni di anni questi rilievi collinari furono sommersi dalle acque calde e limpide del mare Teide. Infine i Colli Berici furono formati dalla successione di strati rocciosi dovuti al processo di sedimentazione di sabbie, fanghi e frammenti di gusci animali sul fondo del mare. 

I vini risultano così caratterizzati da una spiccata mineralità tipica del sottosuolo ricco di calcare di origine marino.

Il buon vino deve essere inteso come massima espressione del suo terroir.

I nostri vini
Scopri di più ›

Viticoltura sostenibile
Scopri di più ›

Prenota una visita
Scopri di più ›